Quanto tempo passi seduto davanti al PC ogni giorno?

Ti trovi spesso ad assumere una posizione come a sinistra della foto ?

Sai a che cosa sottoponi la tua povera schiena e il tuo povero corpo? Continuo stress ed eccessivo carico su alcune zone corporee! E le posizioni che mantieni piu’ a lungo durante il giorno o la notte sono quelle che possono crearti piu’ problemi e dolori.

Tra cui:

  • Sindorme del tunnel carpale
  • Dolori al collo (Cervicalgie)
  • Mal di testa
  • Epicondilite

Inoltre viene sensibilmente alterata la morfologia della colonna vertebrale che porta a una modifica della postura e problemi anche al di fuori della “vita da ufficio”:

  • Aumento della lordosi cervicale
  • Aumento della cifosi dorsale
  • Diminuzione della lordosi lombare

Senza considerare possibili problematiche agli occhi e alla vista.

Cosa fare?

  • Adotta una nuova posizione della tua scrivania, pc, tastiera ecc. non sei tu a dover adattare la postura a questi oggetti!
  • Fai qualche piccolo movimento per riattivare la circolazione sanguigna. Come esempi potresti fare un movimento “tacco/punta” con i piedi e una flesso/estensione delle gambe ogni ora;
  • Fai dei mini break dove poi fare qualche esercizio di stretching e rilassare gli occhi;
  • Pratica regolare attività fisica che ti permetta di avere e mantenere una muscolatura forte ed elastica.

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La postura è il nostro riflesso sul mondo esterno, come vuoi riflettere?

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