High Intensity Interval Training

Cosa è l’HIIT: è un allenamento caratterizzato da brevi/moderati momenti di esercizi eseguiti a una intensità superiore alla soglia anaerobica.

Perché dovrei includerlo nei miei allenamenti: Gli esercizi ad alta intensità offrono un nuovo orizzonte all’allenamento, la chiave del miglioramento continuo sta nell’aumento dell’intensità e non del volume.

Gli allenamento ad alta Intensità ti faranno raggiungere la forma fisica molto più rapidamente.

I lavori realizzati ai massimi livelli di intensità determinano dei cambiamenti fisiologici che non è possibile vedere con un training ad intensità costante.

Innalzare la soglia anaerobica significa potersi allenare ad intensità maggiori rispetto a prima raggiungendo quindi un nuovo livello di fitness.

Quanto intensamente dovrei allenarmi: i benefici si ottengono quando si supera il 75% del massimo consumo di ossigeno (VO2 max), empiricamente si può stabilire quando non si riesce a pronunciare il proprio nome e si respira a bocca aperta alla ricerca di ossigeno.

Quali sono i benefici di questo tipo di allenamento:

  • EPOC: Il consumo di ossigeno post allenamento (il dispendio extra l’allenamento) indica l’aumento del metabolismo che si determina dopo l’allenamento per far tornare il corpo allo stato normale di riposo. Il dispendio energetico che si determina in questo frangente contribuisce al consumo calorico totale derivante da una sessione di esercizio. In pratica L’HIIT PERMETTE DI BRUCIARE CALORIE ANCHE DOPO L’ATTIVITA’ FISICA.
  • ATTIVAZIONE DELLE FIBRE MUSCOLARI DI TIPO 2: l’allenamento ad alta intensità in anaerobiosi permette il reclutamento delle fibre muscolari di tipo 2 (non attivabili con allenamenti a bassa intensità). A livello estetico questo porterà a un MAGGIORE TONO MUSCOLARE e a UNA RIDUZIONE DELLA MASSA GRASSA maggiore rispetto ad un allenamento a bassa intensità.
  • RISPOSTA ORMONALE: Ogni esercizio che richiede l’intervento di grandi masse muscolari con un’intensità sufficientemente da creare brevi picchi seguiti da ristretti momenti di recupero (aumentando i livelli di acido lattico) si considera sia associato ad un considerevole aumento del livello dell’ormone della crescita. L’ormone della crescita STIMOLA la SINTESI PROTEICA e PROMUOVE il CONSUMO DEI GRASSI.

Maggiore è l’intensità e maggiore è la sintesi dell’ormone della crescita.

Studi recenti hanno dimostrato come l’HIIT è più efficace nell’aumentare la sensibilità delle cellule all’insulina quindi a metabolizzare lo zucchero rispetto alle attività prolungate a bassa intensità.

  • PERFORMANCE ATLETICHE: Atleti allenati ad alti livelli usano da circa 100 anni forme di allenamento di HIIT. Tutto questo ha stimolato un gran numero di ricerche per investigare l’influenza sulla performance potenziale e gli effetti fisiologici derivanti dall’allenamento HIIT.

Molti studi hanno dimostrato il beneficio nella comunità atletica dell’uso di un allenamento ad alta intensità all’apice di un volume di allenamento già consistente.

Altri studi dimostrano come l’innalzamento delle capacità aerobiche mediante metodiche HIIT giochi un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e protettivo in diverse forme di cancro.

Ti aspettiamo a una nostra classe di HIIT e raggiungerai nuovi livelli di forma fisica e benessere.

 

LA SCIENZA DIETRO HIIT